il METAllizzato

all about Metatrader and MQL programming

Donazioni

Per contribuire a mantenere gratuito questo sito, fai clic sul pulsante seguente.

 

If you want to help me to keep this site free, please click the button below.

Login

Forex Rates

Aggiornamenti EA Grilli_3 v. 2.5

Grilli EA Versione 2.5

La versione attuale distribuita il 09/06/2016 è la 2.52, come si vede nell'immagine seguente. Visto che la fretta è tanta, non sono riuscito a implemenatre il salvataggio dei parametri. Non appena sarà implementato, sarà resa disponibile una nuova versione.

 

v252

 

Questo aggiornamento corregge la seguente anomalia e implementa la gestione del Money Management, finora demandata all'utente mediante l'uso del foglio Excel:

  • Il paramentro ContinuousCycle, se usato in combinazione con la strategia Manual Range abbinata a LimitOrders o StopOrders poteva produrre errori di inserimento ordini, in quanto, al termine del primo ciclo, l'EA sarebbe ripartito utilizzando nuovamente i livelli myUpLevel e myDnLevel che, ovviamente, non sarebbe più stati validi il quanto sorpassati dalla nuova posizione del prezzo. Pertanto, nel caso si indichi ContinuousCycle in combinazione con la strategia Manual Range abbinata a LimitOrders o StopOrders, l'EA emetterà un messaggio di avvertimento e modificherà ContinuousCycle in SingleCycle.
  • Il parametro RiskReward è stato cambiato in RewardOnRisk, per meglio indicare che quello è il rendimento atteso in base al rischio.

 

Il MoneyManagement

È valido per tutte le strategie. I parametri per la gestione del capitale utilizzato e, di conseguenza della size iniziale di ogni singolo ciclo, sono evidenziati nella figura seguente.

 

grilli 2 MM

 

  • Money Management: assume due possibili valori: Use MoneyManegement e Use Fixed Lot. Se si utilizza questa seconda opzione, il comportamento dell'EA è analogo a quello della versione precedente e verrà preso in considerazione solo il paramentro StartingLots. Sarà quindi responsabilità dell'utente indicare per la prima operazione una size adeguata al proprio capitale. Usando invece l'opzione Use MoneyManagement si dovranno indicare necessariamente i parametri successivi.
  • Used Capital: Consente di specificare con che capitale di base si intende operare e può assumere 3 diversi valori
    1. All Capital: indica che si vuole utilizzaretutto il capitale a disposizione (il valore minore fra Saldo, Controvalore e Margine disponibile)
    2. FixedCapital: indica che si vuole utilizzare un capitale fisso (anche superiore all'effettivo capitale disponibile. In questo caso occorre indicarlo mediante l'opzione FixedCapital.
    3. PctOfCapital: indica che si vuole utilizzare una percentuale dell'effettivo capitale disponibile. In questo caso, occorre indicare tramite CapitalPercent la quota del capitale da utilizzare.
  • RiskPercentPerCycle: indica la percentuale del capitale precedentemente specificato che si vuole mettere a rischio per un intero ciclo.
  

Esempi

All Capital e RiskPercentPerCycle = 2

Saldo: 10.000, Controvalore: 9800, Margine disponibile: 9700. Il rischio sarà calcolato come 9700 x 2% = 194.

Fixed Capital = 20.000 e RiskPercentPerCycle = 2

Saldo effettivo: 10.000, Controvalore: 9800, Margine disponibile: 9700. Il rischio sarà calcolato come 20000 x 2% = 400.

In base al richio monetario calcolato, sarà utilizzata una size iniziale calcolata secondo le stesse modalità utilizzate nel foglio Excel.

  
  • È stata implementata anche la funzione per l'ampliamento del target una volta raggiunto un livello di BreakEven. I parametri sono validi solo per la modalità Range By Strategy che prevede l'uso del BreakEven.
    • IncreaseRewardOnBE: Puo assumere due valori: True e False. Se True, la funzione di incremento del target è attiva
    • NewRewardOnRisk: è il nuovo moltiplicatore che sarà usato per calcolare il target. La sua funzione è analoga al paramentro RewardOnRisk. Una volta raggiunto il BE e spostato lo stop in posizione di sicurezza, anche il target verrà ricalcolato e modificato di conseguenza.

Mimmo

PS:

I Fogli di calcolo sono scaricabili da questa pagina

Il font a spaziatura fissa è scaricabile da questa pagina